THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR ESTRADIZIONE

The Single Best Strategy To Use For estradizione

The Single Best Strategy To Use For estradizione

Blog Article



Anche in questo caso la procedura è alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato Intercontinental Legal professionals Associates risulta fondamentale.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto arrive reato con norme applicabili.

Encouraging many people and large organizations talk additional competently and specifically in all languages.

Should you give content to shoppers via CloudFront, you'll find ways to troubleshoot and aid reduce this error by examining the CloudFront documentation.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’art. 701 c.p.p. a Source mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa view publisher site della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è richiesta deve essere inteso come reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei due Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Analizzeremo inoltre una decisione specifica della Corte di Giustizia che ha stabilito le condizioni in cui una distinzione tra navigate here cittadini dell’Unione e cittadini di altri Stati membri nell’estradizione verso gli Stati Uniti può essere ammissibile.

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (ten for each l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Report this page